martedì 9 dicembre 2008

Oh Bej Oh Bej! Dai mamma me li compri gli omini blu?


Non dire sciocchezze AMBROGIO, quelli sono veri e pure incazzati. Prima dobbiamo chiedere a papà poi mandiamo l'indiano a caricarli, ma adesso mangia la frittella o ti do agli abusivi neri!

Se non vedi non credi! Ore 21 di venerdì 5 dicembre. Passeggi lungo il viale alberato davanti alla Triennale ed improvvisamente ti sembra di essere sulla Principal de Las Mercedes a Caracas. Da un lato all'altro della strada ci sono decine tra carabinieri, vigili, finanzieri ed addirittura militari. Ma non eri a Milano? Si, proprio Milano, la città più "emancipata", più "europea" e figa d'Italia. Cosa sarà mai successo?! Un attacco terroristico alla stazione Cadorna? Ti fai avanti con titubanza, perché diamocelo pure: quando incontri molti omini blu scatta il timore di essere fermati anche se non c'hai nulla addosso (come quando vedi un cane polizziotto).
Più avanti, sotto ad un paio di lampioni sono parcheggiate 5 camionette blindate, 6 gazzelle, un autobus della polizia... Ti Tu cammini al centro della strada attraversando i gruppetti armati fino ai denti che ti guardano incazzati.

I marciapiedi sono vuoti, l'asfalto bagnato da un'insidiosa pioggerellina. Fa piuttosto freddo e l'umidità ti sta scavando nelle ossa. Provi a capire cosa stia accadendo quando da un cespuglietto saltano fuori un paio di pancabestia-fricchettoni incappucciati. Sembrava di essere a Genova durante il G8 e come se non bastasse nel mezzo di un prossimo scontro tra bande!

Cerchiamo riparo voltando l'angolo e ci avviamo tra le bancarelle dell'Oh Bej Oh Bej già chiuse (ma non sono solo le 21?. La frittella ce la possiamo scordare (Milano la città da bere, mica da mangiare!). Miei prodi ritiriamo al McDonald.
In piazza Castello ci rapiscono le migliaia di lampadine che sbirluccicano dalla torre. Ci fermiamo ad ammirare lo spettacolo di musica e luci in compagnia di un nutrito gruppo di giovanissimi militari. A questi chiediamo cosa diavolo stesse accadendo.

"Controlliamo la fiera degli Oh Bej Oh Bej" - ci risponde uno pieno di brufoli.

In che senso scusa? "Nel senso che impediamo agli abusivi di occupare gli spazi!"

Tutto l'esercito, Rambo e la CIA per impedire alle bancarelle di vendere le loro cagatine natalizie? No, non ci voglio credere.

Che Milano sia una nuova Gomorra?! a sentire i politici locali pare proprio che la città meneghina disponga di forze armate tutte loro "Dietro gli abusivi c'è la criminalità organizzata. Milano ha l'esercito, usiamolo» ha detto il Pesidente della Provincia, Filippo Penati.
CHE ESAGERATO!!!

Poveri poveri contribuenti... Vedessero come vengono spesi i loro soldi: motori accesi per riscaldare i piedi freddi dei vigili che stanno a controllare la Fiera più importante del mondo. Oh mica si scherza, gli Oh Bej Oh Bej? Roba che se un anno mancassero i milanesi si suiciderebbero, credetemi!

Sant'Ambrogio facci la grazia!

Nessun commento: