giovedì 27 novembre 2008

Iceberg avvistato. Virare, virare, virareeeeee!


Parte seconda
Non mi hanno licenziato (e nemmeno pagato!).
Troppo facile, no? Quante persone conoscete che abbiano il coraggio, il buonsenso, la maturità di assumersi le proprie responsabilità? Nemmeno il mio datore di lavoro (vedi editore) pur essendo un mostro, un imbroglione, un avanzo di galera quelle paroline "Sei fuori" non le pronuncia.

No! Lui appartiene alla schiera di bastardi che ha letto uno o due manuali di Re, di quelli che sanno motivarti, che ti svelano le paure della mente. Lui è di quelli che conosce la psicologia sociale e la usa per fregare il prossimo. Ma attenzione, qui non parliamo di semplice tecnica, è arte signori!

In parole povere lui (il BASTARDO) individua il soggetto (lo chiameremo FESSO per essere più chiari). Il FESSO è un buono per natura, uno che ha dei valori, degli ideali. Uno che non calpesterebbe nessuno per avidità. Uno che si auto-esclude dal gioco del potere perché non sa o non vuole vendere l'anima al diavolo, perché non si sente all'altezza, forse ha paura di farlo da solo o crede di aver già bruciato la sua occasione e si sente un perdente. Ma queste motivazioni non lo pacificano, si perché il FESSO sa di avere delle potenzialità, vuole che la vita gli dia una change, magari un'altra. La sua è un auto esclusione dolorosa, perché i sogni, i suoi sogni non muoiono. Dentro ha tutto un mondo di fantasticherie che vorrebbe realizzare. E più cresce la sua impotenza maggiore sono le aspettative di vita.

Cmq, il BASTARDO lo riconosce, è sa che lo farà suo.

Fase I
Gli si presenta come un uomo forte e carismatico, uno che ne sa di cose e ne ha fatte. Uno che ha 1000 idee geniali ma non trova mai nessuno all'altezza di comprenderle. Il BASTARDO è simpatico, fa la voce grossa con gli altri per dimostrare il suo potere. Ma con il FESSO è quasi complice: loabbraccia, ammicca e gli da pacche sulle spalle; lo riempie di complimenti gratuiti e lo coinvolge in battutine da camerata. Dice di avere un passato pieno di successi, che ha attraversato un periodo non proprio felice (sempre a causa della malattia di un caro) , ma ha l'esperienza e la voglia di riprendersi tutto. E lo farà grazie ai suoi amici POTENTI. Ha una macchina costosa, il BASTARDO, veste con capi di boutique ed ha sempre più di un cellulare.

In questa prima fase il BASTARDO lavora sull'idea che il FESSO deve avere di lui. Questa è la prima impressione che deve fissare nel cervello il FESSO. Poco importano le sensazioni sgradevoli che il FESSO prova solo a guardarlo. Il BASTARDO lo sa che il FESSO è un buono, che lotterà contro i pregiudizi.

Fase II
Il BASTARDO inizia a curiosare nei sogni del FESSO. Ad adularlo. Come mai una persona così.... non ha ciò che desidera? EHEHEH. E qui ha inizio la costruzione dei castelli in aria: tu poi perché io ti darò; i omi fido di te, ho stima di te, ti darò tutto ciò che vuoi. In quel momento il FESSO sta pensando: "Chi IO?" Ma poi rimuove a poco a poco l'insicurezza, in fondo se c'è qualcuno che ha deciso di dargli quell'opportunità che ha smpre aspettato perché dargli da credere il cotrario?!

Così, tempo mezz'ora il pasticcio è fatto. Il FESSO si è gonfiato come un pesce palla, e il BASTARDO ha arruolato una nuova vittima.

So quanto è duro uscirne, perché solo una dose di amor proprio può davvero aiutarti. Smettere di farti divorare le forze e la vita da un BASTARDO vuol dire imparare ad amarsi, a credere in se stessi e capire che si è stati vittime solo perché non abbiamo creduto di potercela fare da soli.

Come si comporta il BASTARDO una volta che il FESSO è cascato nella rete? Lo scoprirete solo nella prossima puntata de "I TitanicI".

Nessun commento: